Progetto contrasto alle povertà educative e conciliazione vita-lavoro: contributi per la frequenza ai Centri Estivi, domande dal 3 luglio

Contributi per centri estivi a Riccione per famiglie con ISEE basso o bambini con disabilità. Bando aperto dal 3 al 24 luglio 2023. Il contributo è fino a 100€ a settimana per bambino. Il contributo massimo per bambino è di 300€.

29 Giugno 2023

La Regione Emilia-Romagna finanzia i centri estivi per bambini dai 3 ai 13 anni provenienti da famiglie a basso reddito o con disabilità.

Per poterne beneficiare, le famiglie devono:

• Bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2006 ed entro il 31/12/2020) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie.
  •  Bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2010 ed entro il 31/12/2020) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE1(Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 24.000,00 euro.
  • Si specifica che il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2023 o, unicamente per chi non ne è in possesso, dall’ISEE 2022, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente. Resta pertanto che nel caso in cui la famiglia sia in possesso della dichiarazione ISEE 2023 NON potrà essere utilizzata la dichiarazione 2022.
  • In ogni caso, ovvero per i bambini/ragazzi di cui ai commi 1 e 2, si specifica che dati i requisiti di ammissibilità sopra indicati possono essere ammessi al beneficio i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:
    − entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati,
    − uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali,
    − uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica
    attiva del lavoro;
    − anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Si precisa, inoltre, che i minori dovranno essere residenti in regione e dovranno presentare la domanda unicamente al Comune di residenza del minore, indipendentemente dalla ubicazione del Centro estivo che potrà essere anche in distretti differenti e pertanto sull’intero territorio regionale.

In allegato è possibile consultare e scaricare tutta la documentazione inerente il "Progetto contrasto alle povertà educative e conciliazione via-lavoro: contributi per la frequenza ai Centri Estivi". Le domande vanno presentate dal 3 al 24 luglio 2023.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 11:11