A chi è rivolto
Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni. Lo SPID viene rilasciato esclusivamente a chi ne fa richiesta e non a terzi e soltanto dopo l’avvenuta procedura d’identificazione.
Descrizione
Lo SPID è l’identità digitale unica che consente a ogni cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in modo semplice, sicuro e veloce. Grazie allo SPID sarà possibile controllare la propria posizione INPS o INAIL, accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate, richiedere i bonus o la Carta del Docente, accedere a 18App, con un’unica identità digitale (username e password) e tramite computer, tablet, cellulare.
Come fare
È possibile richiedere lo SPID rivolgendosi allo sportello – attivo dal 18 ottobre 2021 – del Comune di San Clemente autorizzato a seguire il cittadino per l’intera procedura o anche per il solo riconoscimento dell’utente che si è già registrato al servizio in autonomia.
Cosa serve
Per ottenere lo SPID occorre:
- Prendere appuntamento
- Presentarsi allo sportello con un documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità (è altresì necessario il possesso di un indirizzo mail e di un numero di cellulare).
Cosa si ottiene
Identità Digitale
Tempi e scadenze
La durata dello SPID non è uniforme e potrebbe variare in base alle diverse interpretazioni e prassi adottate dagli Identity Provider.
Documenti
Documento (tecnico) di supporto
Manuale utente SPID
Documento (tecnico) di supporto
Trattamento dati personali Lepida - SPID
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili per la richiesta dell'Identità Digitale.
Il servizio è su appuntamento – contattare il numero 0541/862431 o scrivere una mail all’indirizzo federica.fabbri@sanclemente.it -.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 23/07/2024