A chi è rivolto
Rivolto all'interessato o comunque un'altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Come fare
Chiunque conosca i dati anagrafici della persona interessata può richiedere il Certificato di Stato Libero presentando un documento di riconoscimento valido. Il certificato viene rilasciato immediatamente dall'Ufficio Anagrafe e ha validità di 6 mesi.
Cosa serve
I documenti da presentare per il Certificato di stato libero sono:
- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Certificato di stato libero
Tempi e scadenze
Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione. Tra i principali casi di esenzione vi sono i certificati ad uso INPS o ASL
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.