Richiesta pubblicazione di matrimonio
-
Servizio attivo
La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Contrarre matrimonio in Italia è un diritto inviolabile, ma occorre possedere specifici requisiti.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti a san clemente ma anche utenti di altri comuni
Descrizione
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune di residenza di uno dei futuri sposi.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi + 3 per eventuali opposizioni (per un totale di giorni 11), presso l’Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla data di rilascio del certificato di eseguita pubblicazione. Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.
Come fare
Cliccando al pulsante RICHIEDI ON LINE
Accesso libero allo sportello negli orari d’ufficio o su appuntamento
Cosa serve
Accesso SPID per la compilazione on line dell'istanza di richiesta di pubblicazione, oppure recarsi fisicamente presso l'ufficio Stato Civile del Comune di San Clemente, con documento di identità in corso di validità, e compilare l'apposito modulo di richiesta.
- Accesso SPID
- Documento di identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Formazione atti di stato civile
Tempi e scadenze
La richiesta di pubblicazione viene presa in carico entro 5 giorni e elaborata entro un massimo di 30 giorni.
Le pubblicazioni saranno disponibili sull'albo pretorio del Comune per un totale di giorni 11 (8 di affissione più 3 per eventuali opposizioni)
Presa in Carico
Elaborazione della richiesta
Quanto costa
La richiesta di pubblicazione non prevede costi.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Eventuali documenti da allegare:
- documenti d'identità dei nubendi
- richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato)
- per gli stranieri nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilascito dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti;