Contenuti in evidenza

Richiesta pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Contrarre matrimonio in Italia è un diritto inviolabile, ma occorre possedere specifici requisiti.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti a san clemente ma anche utenti di altri comuni

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune di residenza di uno dei futuri sposi.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi + 3 per eventuali opposizioni (per un totale di giorni 11), presso l’Albo Pretorio on line.

Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla data di rilascio del certificato di eseguita pubblicazione. Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.

Come fare

Cliccando al pulsante RICHIEDI ON LINE

Accesso libero allo sportello negli orari d’ufficio o su appuntamento

Cosa serve

Accesso SPID per la compilazione on line dell'istanza di richiesta di pubblicazione, oppure recarsi fisicamente presso l'ufficio Stato Civile del Comune di San Clemente, con documento di identità in corso di validità, e compilare l'apposito modulo di richiesta.

  • Accesso SPID
  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Formazione atti di stato civile

Tempi e scadenze

La richiesta di pubblicazione viene presa in carico entro 5 giorni e elaborata entro un massimo di 30 giorni.

Le pubblicazioni saranno disponibili sull'albo pretorio del Comune per un totale di giorni 11 (8 di affissione più 3 per eventuali opposizioni)

5 giorni

Presa in Carico

30 giorni

Elaborazione della richiesta

Quanto costa

La richiesta di pubblicazione non prevede costi.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Servizi demografici

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Eventuali documenti da allegare:

  1. documenti d'identità dei nubendi
  2. richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato)
  3. per gli stranieri nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilascito dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti;

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici

Telefono: 0541.862423

Telefono: 0541.862471

Pec: anagrafe@sanclemente.postecert.it

Email: cappai@sanclemente.it

Email: manzaroli@sanclemente.it

Indirizzo: Piazza Mazzini, 12

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Municipio di San Clemente

Piazza Giuseppe Mazzini, 12

Comune di San Clemente, 47832

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri