Disposizioni Anticipate di Trattamento
-
Servizio attivo
La dichiarazione anticipata di trattamento, o testamento biologico, esprime la volontà di una persona sulle terapie in caso di incapacità. Si deposita al Comune con fiduciari nominati. La revoca è sempre possibile.
A chi è rivolto
Possono rivolgersi tutti i maggiorenni residenti nel comune.
Tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.
Descrizione
La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata testamento biologico o “living will”, è l'espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune che ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni.
Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi all'Ufficio di stato Civile munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia con il compito di far valere la dichiarazione. Costoro sono gli unici ai quali l'ufficio comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà.
Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.
Tutti gli iscritti nel registro delle dichiarazioni verranno informati a cadenza biennale del permanere della loro iscrizione nel registro. La revoca deve essere espressa.
Come fare
Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme ai fiduciari che intendono assumersi l'incarico tutti muniti di un documento d'identità valido.
Dovrà consegnare un numero di buste pari al numero dei fiduciari nominati, contenenti la medesima dichiarazione di volontà firmata in originale, più una copia che dovrà rimanere in deposito presso l'amministrazione comunale.
Al momento della consegna, con l'assistenza dell'operatore verrà compilata l'istanza di iscrizione al Registro. Nell'istanza possono essere indicate le persone autorizzate ad avere notizia dell'iscrizione nel registro e viene sottoscritta anche dai fiduciari.
Cosa serve
Per il servizio Disposizioni Anticipate di Trattamento sono necessari:
- Dichiarazione di volontà firmata in originale.
- Marca da bollo per l'istanza di iscrizione.
- Documenti d'identità validi del dichiarante e dei fiduciari.
- Una copia della dichiarazione di volontà per il deposito presso il Comune.
Cosa si ottiene
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Tempi e scadenze
Per depositare la dichiarazione, il dichiarante deve fissare un appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile. L'iscrizione e il deposito avvengono durante questo appuntamento. Gli iscritti verranno informati ogni due anni sulla permanenza della loro iscrizione. La revoca della dichiarazione può essere richiesta in qualsiasi momento dal dichiarante o dai fiduciari con dichiarazione controfirmata.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Deve però essere corrisposta la marca da bollo che viene apposta sull'istanza.
Gli eventuali attestati di iscrizione rilasciati su istanza del dichiarante, dei fiduciari o di altre persone autorizzate, sono sempre soggetti ad imposta di bollo.
Documenti
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 23/07/2024