Certificato di stato civile
-
Servizio attivo
Il Certificato di Stato Civile è il certificato che lo attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
A chi è rivolto
Rivolto all'interessato o comunque a un'altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Descrizione
Il Certificato di Stato Civile è un documento ufficiale che attesta lo stato civile attuale del richiedente. Questo certificato può indicare se una persona è nubile/celibe, sposata, divorziata, separata o vedova. È emesso dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza dell'interessato.
Questo documento è fondamentale in varie situazioni legali e amministrative, come per esempio nella stipulazione di contratti, nelle pratiche di successione, nella richiesta di cittadinanza, nei procedimenti di adozione e in molte altre circostanze in cui è necessario attestare lo stato civile del richiedente.
Come fare
Cosa serve
Per ottenere il Certificato di Stato civile i documenti da presentare sono:
- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Certificato di stato civile
Tempi e scadenze
Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione. Tra i principali casi di esenzione vi sono i certificati ad uso INPS o ASL
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.