A chi è rivolto
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Descrizione
Il servizio di voto domiciliare è destinato agli elettori affetti da gravi infermità che impediscono loro di recarsi ai seggi elettorali. Questa iniziativa consente agli elettori impossibilitati a lasciare la propria abitazione di esercitare il diritto di voto in modo sicuro e agevole
Come fare
Tali elettori debbono inviare entro il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione all'Ufficio Elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Cosa serve
Gli elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
- Una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
- Un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
- Copia della tessera elettorale
Cosa si ottiene
Voto Domiciliare
Tempi e scadenze
La richiesta deve fornire i dati identificativi della persona, l’indirizzo presso cui dimora ed un recapito telefonico. Essa deve essere effettuata telefonicamente fra i 40 ed i 20 giorni prima la data delle elezioni (ovvero dal 1 maggio al 20 maggio 2024) presso il dipartimento di sanità Pubblica, AUSL Rimini (0541/707290).
Documenti
Diritti e partecipazione
Voto Domiciliare
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
- E’ possibile telefonare al numero 0541/707290, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
- L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti (tel: 0541862423; email: cappai@sanclemente.it)
- Vedi allegato 1