A chi è rivolto
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Descrizione
Il Certificato di Residenza è un documento ufficiale che attesta la residenza anagrafica del richiedente, ovvero il luogo in cui una persona ha la propria dimora abituale. Questo certificato viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza e contiene informazioni quali il nome, il cognome, la data di nascita, l'indirizzo di residenza attuale e, in alcuni casi, i precedenti indirizzi di residenza del richiedente.
In alternativa al Certificato di Residenza, il cittadino può ricorrere all'autocertificazione, una dichiarazione sostitutiva di certificazione che ha lo stesso valore legale del certificato. L'autocertificazione è gratuita e può essere utilizzata in tutti i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi. Per compilare correttamente un'autocertificazione, è sufficiente indicare i propri dati personali e dichiarare sotto la propria responsabilità la residenza attuale.
Come fare
Per ottenere il Certificato di Residenza, recati all'Ufficio Anagrafe del tuo Comune con un documento di identità e compila il modulo di richiesta. In alternativa, puoi richiederlo online sul sito del Comune, se disponibile, o utilizzare l'autocertificazione.
Cosa serve
Per ottenere il Certificato di residenza servono:
- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Certificato di Residenza
Tempi e scadenze
Il certificato ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di porla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.
Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.
Tra i principali casi di esenzione vi sono i certificati ad uso INPS o ASL
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.