Sabato 13 dicembre, alle ore 21.15, il pubblico della Stagione Ingombrante avrà l’opportunità di assistere a un evento speciale; un incontro-spettacolo che vedrà Aprea protagonista in un dialogo coinvolgente con Francesca Airaudo, nei panni di una insolita spalla.
“Il (vero) problema di questo Paese”, è un’occasione unica per ascoltare Valerio Aprea leggere e interpretare i monologhi tratti dal suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Marco D’ambrosio, in arte Makkox. Pubblicato nel maggio 2025, il volume rappresenta uno specchio fedele della società odierna, affrontata con ironia, sarcasmo e profondità.
Durante la serata, Francesca Airaudo dialogherà con Aprea, approfondendo i temi trattati nel libro, che alterna comicità irresistibile a riflessioni sugli aspetti più assurdi e contraddittori del nostro Paese. Un’occasione per ridere delle nostre debolezze, riflettere sulle contraddizioni sociali e riscoprire la bellezza di essere umani.
Valerio Aprea inizia la carriera da attore a teatro nel 1992, in Eredità. Successivamente è impegnato in molti altri spettacoli, approdando negli anni 2000 anche sul piccolo e grande schermo: il debutto arriva con Eccomi qua, film per la regia di Giacomo Ciarrapico per comparire poi in Nessuno mi può giudicare nel 2011.
Chi non lo ricorda in Smetto quando voglio del 2014, nei panni di un latinista benzinaio che disquisisce in sanscrito con il titolare cingalese! Nel 2020 inizia una collaborazione con il programma televisivo Propaganda Live, dove legge e interpreta una serie di monologhi scritti da vari autori. Sua l'invenzione, in collaborazione con il fumettista Makkox, del Fantacitorio, un fantasport basato sulla cronaca politica.
Al termine dello spettacolo, il pubblico avrà l’opportunità d'incontrare Valerio Aprea per il firma copie del libro, un momento diretto con l’attore e autore.
L’evento prenderà il via con un’anteprima alle ore 20: l’apertura del Teatro Villa Club, con musica dal vivo e un calice di vino, per creare un’atmosfera conviviale e di condivisione. A seguire, alle ore 20.30, il Pre show “Signori la mezza”, con gli attori di Città Teatro.
Info e prenotazioni cittateatro.it.
(Foto Stefano Cioffi)