Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Sala del Consiglio Comunale intitolata a Giacomo Matteotti, cittadino onorario di San Clemente

Dettagli della notizia

La Sala del Consiglio Comunale di San Clemente è ufficialmente intitolata a Giacomo Matteotti, già deputato socialista, vittima del fascismo.

Data:

18 Dicembre 2025

Data di scadenza:

31 December 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A conclusione della seduta consiliare di ieri sera, mercoledì 17 dicembre, la Sindaca Mirna Cecchini ha scoperto la stampa, che ritrae il deputato-giornalista del PSU mentre pronuncia il celebre discorso che di lì a poco diventerà simbolo e testamento della sua appassionata attività di politico antifascista, dono della UIL PA.

"L'intitolazione - commenta la Sindaca - porta a completamento il percorso che nell'aprile di quest'anno ci ha visti prima revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini per conferirla invece all'uomo, politico, giornalista, antifascista la cui vita e attività parlamentare, esempi di forte e concreta impronta sociale, furono brutalmente spezzate dalla furia squadrista.

In quella terribile circostanza si portò a compimento, su ordine dello stesso Mussolini, l'assassinio di uno dei massimi esponenti del socialismo nazionale che, oggi, noi vogliamo ricordare anche con questa ulteriore testimonianza. La stampa che ritrae Matteotti ci è stata donata dalla UIL proprio in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria avvenuta in primavera ".

Luoghi

Municipio di San Clemente

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri