Domenica 1° febbraio alle ore 18 il gruppo del potenziamento Compagnia Giovani, presenta Sillabario, uno spettacolo-studio dedicato ad alcune voci della poesia dei nostri tempi, con i giovani Agnese Bannini, Gian Maria Benedetti, Sofia Capra, Maria Capra, Irene Fusco.
“Con il gruppo sono partita dai versi della poetessa polacca Wisława Szymborska, della quale proprio il 1° febbraio ricorre l’anniversario della morte, attraversando Emily Dickinson, per poi arrivare, attraverso Costantino Kavafis e Mahamud Darwish, ad Alda Merini, il cui Sillabario poetico ci ha permesso di trovare una spina dorsale alla performance - commenta Giorgia Penzo, insegnante e responsabile della messa in scena. - Non sarà un racconto narrativo ma un flusso di prosa e poesia che fa da trampolino alla ricerca dei ragazzi di una fluidità fra corpi e voci alla ricerca di una sempre maggiore consapevolezza scenica”.
L’ingresso è libero con prenotazione a info@cittateatro.it.
La ricerca sul versante della recitazione continua sabato 14 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 con il workshop di perfezionamento sulla recitazione con Teodoro Bonci del Bene:
Capitolo XVI - da L'Idiota di Dostoevskij. Il workshop verterà sulla lettura di un capitolo tratto da L'Idiota di Dostoevskij, il capitolo XVI, recitandone una parte. Per la preparazione si partirà dal training e dagli esercizi di concentrazione, affrontando infine il tema del personaggio.
“Il mio metodo si basa sulla mia esperienza come allievo di recitazione in Russia e la mia esperienza sul palco - testimonia Teodoro Bonci del Bene -. La scuola che ho frequentato è nata dentro al teatro fondato da Stanislawskij, il suo pensiero è un elemento fondamentale del mio lavoro". Per prenotazioni e info info@cittateatro.it.
La stagione per famiglie A Teatro con Mamma e Papà inizia domenica 22 febbraio con Le due foreste, di e con Teodoro Bonci del Bene, che presenta un’originale racconto tratto dalla storia vera di quattro bambini persi nella foresta amazzonica.
Si continua domenica 8 Marzo con una “festa della donna” tutta particolare: è infatti principalmente al gentil sesso che si rivolge Giovanni Boccaccio nello scrivere il suo Decamerone, opera dai toni goliardici ma anche morali, fatta di scherzi ben riusciti e personaggi indimenticabili: risate assicurate grazie alla maestria degli attori di Città Teatro.
Ultimo appuntamento domenica 22 marzo con la fiaba in musica del duo Alessia Canducci - Tiziano Paganelli dal titolo Sulle tracce della volpe: la regina dei libri e il menestrello più amato di nuovo insieme per farci divertire e sognare!
La rassegna per le scuole Con la classe a teatro parte lunedì 9 marzo con lo spettacolo riservato alle Scuole medie Decamerone da Giovanni Boccaccio e prosegue lunedì 23 marzo con Minipin - voci e suoni dal bosco stregato, lettura scenica per voce recitanti e musiche tratta dall'omonimo racconto di Roald Dahl riservata alle scuole elementari; lunedì 30 marzo sarà la volta di Seggioline, lo spettacolo riservato alla Scuole materne e Prima elementare e si conclude la rassegna lunedì 4 maggio con Io sogno di essere stupido, ispirato a Chi come me di Roy Chen, con gli allievi-attori della Compagnia Giovani di Città Teatro e la partecipazione speciale di Davide Simonetti, ideazione e regia Giorgia Penzo, realizzazione video Davide Schinaia.
La stagione dei saggi 2026, la rassegna di saggi-spettacolo dei laboratori teatrali per adulti ragazzi e bambini di Città Teatro, partirà ad aprile con la programmazione in fase di definizione.
Tutto il programma e le info su cittateatro.it