In Punta di Corde – Speciale “Teresa siamo noi”: Teatro Villa, domenica 9 novembre ore 17. Ingresso libero
Dettagli della notizia
In Punta di Corde - Speciale "Teresa siamo noi" - Chiara Raggi e Giovanna Famulari feat. Moni Ovadia - Domenica 9 novembre 2025 – ore 17 - Teatro Comunale Giustiniano Villa - piazza Nilde Iotti - Sant'Andrea in Casale. Ingresso libero.
28 Ottobre 2025
09 November 2025
Descrizione
Iniziativa promossa e organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne che si svolge il 25 novembre.
Arriva domenica 9 novembre 2025 al Teatro Giustiniano Villa di Sant’Andrea in Casale lo spettacolo-concerto In Punta di Corde - Speciale "Teresa siamo noi", che vedrà protagoniste Chiara Raggi, voce e chitarre e Giovanna Famulari, violoncello e voce. Sul palco con loro, ospite specialissimo, Moni Ovadia.
Il concerto In Punta di Corde - Speciale "Teresa siamo noi" è l’occasione per parlare di temi ancora scomodi ma necessari come accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro. Troppo spesso le donne che fanno la storia sono relegate ai margini di una narrazione di cui sono, in vero, legittime protagoniste e attraverso questo concerto, si cerca di mettere il focus sugli aspetti musicali e sulle scelte coraggiose che hanno fatto sì che queste cantautrici segnassero definitivamente la storia della musica italiana.
Il concerto sarà anche l’occasione di presentare dal vivo il nuovo brano di Chiara Raggi e Giovanna Famulari, TERESA SIAMO NOI, scritto e composto da Raggi, con la prestigiosa partecipazione di Moni Ovadia alla voce recitante, in uscita giovedì 6 novembre per l’etichetta Musica di Seta. Il brano esce accompagnato dal videoclip a firma di Juta (Simone Rastelli), illustratore e fumettista della nuova generazione.
Teresa siamo noi è una canzone ispirata al personaggio di Teresa Numa narrato nel libro cult Memorie di una ladra di Dacia Maraini. Teresa vive in un'Italia povera e segnata dalla guerra dove la sopravvivenza è una lotta quotidiana. Attraversa diverse esperienze, tra cui il matrimonio, la maternità, la prigione e il manicomio criminale e conosce un mondo di emarginazione e sofferenza. Nonostante le difficoltà, Teresa mantiene una certa ironia e una sua forma di onestà e pudore. Teresa non si arrende mai, è il simbolo di una donna che cerca di sopravvivere in una società dura e ingiusta e che conserva una sua dignità e una sua visione del mondo. Teresa racconta la propria storia in prima persona con linguaggio diretto e popolare, così come Raggi e Famulari cantano in prima persona il loro essere Teresa.
“Il progetto In punta di corde che, ormai da qualche anno, vede protagoniste me e Famulari ha una dimensione di riscoperta e valorizzazione della musica scritta da autrici e cantautrici - dice Chiara Raggi. Il nostro concerto punta su un linguaggio intimo ed essenziale - solo voci, chitarra e violoncello - per far emergere la parola, il messaggio e le melodie che rappresentano la donna nel panorama musicale e nella società. Anche la canzone Teresa siamo noi si inserisce in questo nostro percorso: le voci e i nostri strumenti dialogano, si separano, si intrecciano. Diamo fiducia al silenzio, allo spazio tra le note, con un approccio affine a quello della musica da camera: un atto di fede nell’ascolto reciproco, un dialogo cameristico, dove ogni pausa ha valore drammaturgico, e il suono non è mai isolato ma nasce da una relazione. La partecipazione di Moni Ovadia a dare voce alla “nostra Teresa” in questo concerto è un atto prezioso perché sostiene il diritto di ogni essere umano a considerarsi - come lui ben ricorda - “cittadino del pianeta” e parla contro ogni forma di oppressione. La sua voce diventa parte integrante del tessuto musicale, entrando nella nostra piccola stanza sonora, dove la parola è il terzo strumento che partecipa al racconto. Sono felice di presentare in anteprima questa edizione speciale al Teatro Comunale Giustiniano Villa, sia perché mi piace restituire alla mia terra il frutto dei miei viaggi, sia perché il Comune di San Clemente è un esempio virtuoso di come sia importante costruire sull’arte e la cultura, favorendo l’ascolto tra artisti e pubblico”.
BIO
CHIARA RAGGI
Cantautrice, chitarrista, compositrice e produttrice discografica, Chiara Raggi è founder & director di Musica di Seta, etichetta discografica dedicata alle cantautrici.
Ha all’attivo sei album: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Blua Horizonto (2019) cantato in lingua Esperanto, La Natura e la Pazienza (2020), Nuda (2023), In punta di Corde (2023).
È finalista alle Targhe Tenco 2024, insieme a Giovanna Famulari, nella categoria “Miglior album d’Interprete” con il lavoro discografico In punta di corde - live alla RSI, nato dal programma radiofonico, da lei scritto e condotto, su RETE2 della RSI-Radio Televisione Svizzera Italiana, dal titolo Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice. Nell’ottobre 2024 viene insignita del 18° Aalener Esperanto-Kulturpreis, il più importante riconoscimento per la diffusione della cultura Esperantista ed è l’artista più giovane al mondo a riceverlo. Vincitrice di numerosi premi, tra cui Eurovision of Minorities Languages 2022 con il brano Mozaiko in lingua esperanto, il Premio Suoni dall’Italia al Premio Nazionale Bianca d’Aponte nel 2018, il Premio Castrovillari d’Autore nel 2019 e nel 2020 il diploma di merito “Elstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono alla divulgazione della lingua Esperanto nel mondo.
Ha suonato sui più importanti palcoscenici e festival italiani e internazionali portando la sua musica in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera, Stati Uniti. È direttrice artistica del Festival di Musica d’Autrice “Eco di Donna Evolution”, nata a Rimini nel 2019. Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Rimini “Giovanni Lettimi”, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.
Insieme a Giovanna Famulari, nel 2023, è sul palco scenico al fianco di Moni Ovadia nel concerto- spettacolo L’Altra Teresa, coi testi originali di Dacia Maraini, le musiche di Sergio Cammariere, la regia di Moni Ovadia (anche in palcoscenico come voce narrante).
GIOVANNA FAMULARI
Diplomata al conservatorio di “Giuseppe Tartini” di Trieste, Giovanna Famulari è violoncellista, pianista, arrangiatrice e produttrice artistica.
Vincitrice del Premio Pavoncella d’oro e Premio Napoli Classica 2022 Premio CaorleFilmFestival 2023 Premio AILA 2018, ha al suo attivo la realizzazione di più album con collaborazioni artistiche prestigiose di diversi artisti. In particolare, con Tosca ha coprodotto "Il suono della voce", e ha vinto due Targhe Tenco per “Morabeza” e il Nastro d'Argento per “Il suono della voce”, un docufilm prodotto da Rai cinema.
Ha fatto conoscere il suono del suo violoncello nei più prestigiosi teatri del mondo esibendosi a Dubai, Arabia Saudita, Algeria, Tunisia, Israele, Palestina, Portogallo, Francia, Spagna, Germania, Brasile e Argentina.
Per la Rai Radiotelevisione Italiana si è esibita in numerosi programmi tv e radiofonici, oltre ai suoi progetti musicali da solista collabora con diversi artisti nazionali ed internazionali tra cui, Tosca, Teho Teardo, Linda May Han Oh, Solomon Burke, Ron, Nicola Piovani, Sergio Cammariere, Lenny White, Fred Martins, Marcus Eaton, Mogol, Vinicio Capossela, Gegè Telesforo, Joe Barbieri, Luca Barbarossa, Vincent Segal, Nicola Stilo, Luisa Sobral, Pietro Cantarelli, Gabriele Mirabassi, Paolo Di Sabatino.
Ha lunga esperienza teatrale e televisiva dove ha collaborato come compositrice, arrangiatrice e musicista con Peter Stein, Alfredo Arias, Giovanni Veronesi, Carlo Quartucci, Giancarlo Sepe, Lina Sastri, Tony Servillo, Rocco Papaleo, Moni Ovadia, Aldo Cazzullo, Massimo Popolizio, Maurizio Malabruzzi, Ennio Coltorti, Erika Blank, Isabella Ragonese, Carlo Quartucci, Alessandro Haber, Claudia Gerini e Caterina Murino.
WEB & SOCIAL
Musica di Seta:
web: www.musicadiseta.com
IG: https://www.instagram.com/musicadiseta/
FB: https://www.facebook.com/musicadisetabrand/
Chiara Raggi:
IG: https://www.instagram.com/chiara_raggi/
FB: https://www.facebook.com/chiararaggiofficial
Giovanna Famulari:
Galleria
