Il grande schermo si illumina in Valconca proponendo appuntamenti con il cinema di qualità.
A San Clemente, in Piazza Mazzini, mercoledì 6 agosto la prima delle quattro serate in programma: si proietta la commedia The Holdovers – lezioni di vita di Alexander Payne, autore di film come “Sideways” e “Nebraska” con Paul Giamatti e Da’Vine Joy Randolph, vincitrice del Premio Oscar come migliore attrice non protagonista.
Seconda serata (sempre in Piazza Mazzini) lunedì 11 agosto con Tatami di Guy Nattiv e Zar Amin Ebrhaimi, solida storia di sport e resistenza politica ambientata durante i campionati mondiali di judo.
Ancora in Piazza Mazzini mercoledì 20 agosto per Last Film Show di Pan Nalin, storia di un bambino indiano di nove anni innamorato del cinema e delle sue magiche suggestioni.
Infine, appuntamento speciale mercoledì 27 agosto, tra le mura del borgo storico, con “Il Pazzo di Dio”, la strada di Don Oreste Benzi.
Quest’anno ricorre infatti il Centenario della nascita dell’illustre concittadino sanclementese, mirabile esempio di Fede e Carità umana, fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, nato a Sant’Andrea in Casale il 7 settembre 1925.
Nell’ambito delle celebrazioni predisposte in accordo con la Fondazione, anche il Comune di San Clemente ha aderito al programma degli eventi che vede già coinvolti diversi soggetti istituzionali della provincia di Rimini.
Da qui, la realizzazione di un significativo momento di condivisione pubblica grazie alla proiezione del docufilm che traccia il lungo cammino pastorale percorso da Don Oreste durante la sua instancabile attività di sacerdote.
Inizio proiezioni ore 21.15. Ingresso libero.
Coordinamento artistico e tecnico a cura di Paolo Pagliarani.
Cinema sotto le Stelle è organizzato dal Comune di San Clemente con il contributo di Giannetti Group, Viola e Isolcasa.