Contenuti in evidenza

“Mille e una Notti in Valconca 2025”: omaggio a Giovanni Boccaccio, gli spettacoli di San Clemente

Dettagli della notizia

Torna anche nel 2025 il progetto culturale “Mille e una Notti in Valconca”, giunto alla sua sesta edizione. Questi i due appuntamenti previsti a San Clemente (ingresso gratuito).

Data:

22 Luglio 2025

Data di scadenza:

02 September 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La rassegna, in programma dal 7 agosto al 2 settembre, coinvolgerà nuovamente i borghi più affascinanti dell’Unione della Valconca in spettacoli all’aperto a ingresso gratuito, pensati per valorizzare il patrimonio culturale e naturale del territorio. Un’iniziativa che ha saputo nel tempo costruire un legame profondo con il pubblico e con i luoghi che la ospitano, diventando una delle esperienze artistiche più identitarie dell’estate romagnola.

Un viaggio artistico e sensoriale che attraversa i nove Comuni dell’Unione della Valconca con un totale di 18 spettacoli gratuiti, ambientati nei momenti più suggestivi della giornata: all’alba e al tramonto. Un’occasione per riscoprire i luoghi più affascinanti del territorio attraverso la potenza del teatro, intrecciata quest’anno con un filo conduttore d’eccezione: il “Decamerone” di Giovanni Boccaccio, in occasione dell’anniversario per i 650 anni dalla morte dell’autore.

Il progetto è ideato, diretto e prodotto da Città Teatro, ed è promosso e finanziato dall’Unione dei Comuni della Valconca, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Visit Romagna, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e umano dell’entroterra, creando occasioni di incontro, conoscenza e meraviglia.

Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente e Sassofeltrio saranno i protagonisti di un itinerario teatrale che invita al viaggio e alla scoperta, trasformando l’intera Valconca in un palcoscenico diffuso sotto il cielo d’estate.

Gli appuntamenti

  • Sabato 16 Agosto - Alba a San Clemente

ore 5.45  - Terrazza di Piazza Mazzini:

DECAMERONE I (colazione a seguire)

  • Giovedì 28 Agosto: -  Tramonto a San Clemente

ore 18.30 - Chiesina di Cà Togni, Sant’Andrea in Casale:

DECAMERONE VI (brindisi a seguire) 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare. In caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff. 

Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti. 

Date e luoghi potrebbero subire variazioni In caso di maltempo, laddove possibile e segnalato, lo spettacolo si svolgerà al coperto o verrà recuperato: aggiornamento orari e condizioni atmosferiche: consultare le pagine social FB Cittateatro IG citta_teatro 

Geolocalizzazione delle sedi di spettacolo e dei parcheggi, programma completo su https://cittateatro.it/category/what/altriprogetti/rassegne/1001notti/ 

Luoghi

Municipio di San Clemente

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri