Dal 3 agosto 2026 le Carte d’Identità cartacee non saranno più valide: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Cosa fare?
Verifica la tua Carta d’Identità!
· Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
· Non aspettare l’ultimo momento.
· Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Cosa serve
· Una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;
· la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
· la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di Carta d’Identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso, unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: 22 euro, pagabili in contanti o bancomat direttamente allo sportello.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per informazioni: 0541.862423 - 0541.862419