Contenuti in evidenza

Autentica di foto

  • Servizio attivo

Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.


A chi è rivolto

Può essere richiesta da tutti i cittadini, sia italiani che stranieri

Chi può presentare

I diretti interessati.

Per l'autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento

Descrizione

L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Detto in altri termini è l'attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.

L'autentica di foto non può essere utilizzata come documento d'identità, e può essere utilizzata esclusivamente per il rilascio di documenti di identità personale.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio preposto

Cosa serve

Deve essere esplicitamente prevista da una disposizione di legge ed è limitata ai seguenti casi:  - richiesta di passaporto e patenti, autorizzazione per porto d'armilicenza di caccia.

Sono esclusi gli usi sportivi e nel caso di uso scolastico provvede direttamente la segreteria dell'istituto.

Occorre che l'interessato si presenti munito di foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante, ecc., una guida in proposito si può trovare a questo indirizzo: http://www.fotografi.org/fototessera/) e documento di riconoscimento valido.

L'autentica necessita del riconoscimento della persona per la quale si richiede l'autentica, da parte del funzionario comunale incaricato, pertanto la persona deve essere fisicamente presente al momento dell'autenticazione della fotografia.

  • Documento di identità in corso di validità
  • Presenza fisica

Cosa si ottiene

Autentica di foto

Tempi e scadenze

A vista

La validità dell'autentica è di 6 mesi.

-3 giorni

Autenticazione della foto

Quanto costa

Il costo è di Euro 0,25. Per questo tipo di autentiche è prevista l'esenzione dell'imposta di bollo

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi demografici

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi: d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Alessandro Manzaroli

Email: alessandro.manzaroli@comune.sanclemente.rn.it

Caterina Cappai

Email: caterina.cappai@comune.sanclemente.rn.it

Servizi demografici

Telefono: 0541.862423

Telefono: 0541.862471

Pec: anagrafe@sanclemente.postecert.it

Email: caterina.cappai@comune.sanclemente.rn.it

Email: alessandro.manzaroli@comune.sanclemente.rn.it

Indirizzo: Piazza Mazzini, 12

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Municipio di San Clemente

Piazza Giuseppe Mazzini, 12

Comune di San Clemente, 47832

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri