Descrizione
L’anno teatrale parte con un omaggio alla Giornata della memoria, sabato 25 gennaio alle ore 21.15 con un evento speciale dal titolo Dille che lì c’è il sole.
La performance, che trae spunto da Lettere di Louise Jacobson dal Liceo ad Auschwitz e dalla pièce Sette bambine ebree-un dramma per Gaza di Caryl Churchill, vede in palcoscenico alcune allieve della Compagnia Giovani ed è il primo di una serie di appuntamenti che il gruppo, curato da Giorgia Penzo, costruirà da gennaio a maggio per il pubblico del Villa.
Al fianco dei laboratori teatrali annuali sono in partenza anche gli Stage di potenziamento del sabato pomeriggio che prevedono nuovo appuntamenti con i formatori Davide Simonetti, sabato 25 gennaio dalle 15 alle 19, Giorgia Penzo, sabato 1° marzo dalle 15 alle 19, Davide Schinaia, sabato 15 marzo dalle 15 alle 19.
Dal 16 febbraio si torna a emozionarsi insieme con A teatro con mamma e papà: la rassegna della domenica pomeriggio vuole offrire un’occasione per dedicare tempo di qualità allo stare in famiglia con una proposta di spettacoli spensierati ed educativi adatti ai più piccoli ma da guardare insieme ai propri cari: da Esopopea del poliedrico Beppe Chirico all’emozionante Quattro Volte Andersen della storica compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna, fino alla recente nuova produzione di Città Teatro dedicata al Milione di Marco Polo per la regia di Davide Schinaia.
Anche per l’anno scolastico 2024/2025 si ripropone, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di San Clemente, il progetto Con la classe al Teatro: quattro spettacoli pensati per le scuole (infanzia, elementari e medie) che spaziano dalla divertentissima clownerie di Mirtillo e Pizzico alla riflessione sull’arte del diventare grandi con il commovente Moztri! dei bresciani Luna e Gnac, passando per il racconto dell’epico viaggio di Marco Polo, toccando infine il tema cocente della desolazione adolescenziale in guerra, nell’anniversario della morte di Anna Frank con uno spettacolo che coinvolgerà la Compagnia Giovani del Villa.
Si chiude con La stagione dei Saggi, in cui i molteplici percorsi formativi invernali trovano coronamento, grazie alle più diverse espressioni della creatività di bambini, adolescenti e adulti, guidati dai Maestri di Città teatro Mirco Gennari, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Davide Schinaia.
La Stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Programma generale www.cittateatro.it