L’ex Chiesa della Madonna della Grazia in Agello

La piccola chiesa è ubicata appena fuori le mura di Agello, di fronte alla porta d’ingresso del castello malatestiano, al centro del quadrivio, dove era già situato il precedente oratorio (come risulta da mappa catastale del 1835).

Le prime fonti si fanno risalire alla metà del XVIII° secolo, quando cominciarono ad apparire indicazioni sull’esistenza di due edifici consacrati nel piccolo borgo fortificato: il beneficio di San Rocco, “situm in castro Agelli”, ed una chiesa “in solo Lateranense”, come precisava la relazione scritta da Monsignor Ferretti nel 1793.

Nel 1899 il Comune di San Clemente, dietro richiesta degli abitanti, decise la costruzione di una nuova chiesa in sostituzione della cappella settecentesca ormai in cattive condizioni.

La devozione popolare fu tanta che gli stessi agellesi si prodigarono nel sostentamento delle necessarie opere edili contribuendo fattivamente all’impresa. La nuova chiesa assorbì pertanto il titolo mariano e finì per sostituire pure la chiesa di San Rocco, collocata nel cuore del castello, divenuta insufficiente e parecchio ammalorata. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la chiesa subì diversi danni.

Ancora una volta la popolazione decise per l’autotassazione e grazie all’aiuto dei fondi pubblici, l’edificio di culto venne ripristinato in toto.

Modalità di Accesso

Accessibile a tutti