Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

• Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) attesta le norme urbanistiche applicabili a un terreno, indicando le possibili destinazioni d'uso secondo il piano regolatore comunale.

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii.

Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Come fare

Compilare il modulo che trovate su questa pagina in ogni usa parte e allegare i documenti richiesti.

Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare:

• Estratto di mappa catastale
  • Modulistica debitamente compilata in bollo da Euro 16,00
  • Documentazione attestante il pagamento dei diritti di segreteria dovuti

Certificato di Destinazione Urbanistica

Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Tempi Svolgimento Pratica

Rilascio

Uffici che erogano il servizio:

Area urbanistica – edilizia privata

L'area urbanistica – edilizia privata del Comune di San Clemente svolge un ruolo cruciale nella regolamentazione e nel controllo dello sviluppo urbanistico del territorio.

Ufficio Urbanistica

Pianifica lo sviluppo del territorio, regola l'edilizia, tutela l'ambiente e valorizza il paesaggio. Un attento disegnatore che armonizza le esigenze dei cittadini con la bellezza e la funzionalità urbana.

Condizioni di servizio

Ufficio Urbanistica