Descrizione
Al via il 2 ottobre i corsi per gli adolescenti, con il progetto in due livelli dedicato ai Teens che anche quest’anno Città Teatro ripropone per sperimentare la recitazione, la socializzazione e parlare di temi sentiti dai giovani.
Si torna sul palco, per i “veterani”, ma sarà anche un’occasione, per chi non ha mai calcato il palcoscenico, di muovere i primi passi, pure a ritmo di danza!
Inoltre, attraverso uno step di potenziamento si preparerà una Compagnia-Giovani con la possibilità per i ragazzi di lavorare al fianco degli attori professionisti di Città Teatro.
I corsi saranno tenuti da Giorgia Penzo e Stefania Cicardo, in collaborazione con Mirco Gennari.
Il 3 ottobre è la volta dei bambini, dove il teatro è soprattutto gioco e divertimento, grazie al quale è possibile favorire la scoperta del corpo quale strumento espressivo, esercitare così l’autocontrollo, stimolare la creatività, migliorare l’autostima. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo.
TeatroGiocoVilla sarà condotto da Mirco Gennari da ottobre a dicembre, per proseguire nell’anno nuovo fino ad aprile.
Dal 14 ottobre partiranno i laboratori per adulti perché divertire, sul palco, è una cosa seria! Fare ridere, poi, è una scienza! Si lavorerà con gli allievi-attori con l’aiuto di tecniche d'improvvisazione volte a stimolare la creatività individuale, avvicinandosi così piano piano alla trasformazione del testo in azione scenica e alla costruzione del personaggio, per giungere, infine, alla messa in scena vera e propria.
Condotti da Giorgia Penzo, Davide Schinaia e Francesca Airaudo, si entrerà nei meccanismi del teatro comico attraverso un percorso che passa tramiteo la conoscenza di tutto il ventaglio delle nostre emozioni. Sono previste dimostrazioni intermedie e finali.
Novità della stagione 2024/2025 saranno gli stage di potenziamento con i Maestri, per ragazzi e adulti sia per allievi interni sia esterni:
lo Stage di Movimento scenico Move to be moved, condotto dalla danzatrice e coreografa Valentina Golfieri, scoprirà come la presenza e l'azione fisica in scena concorrono alla creazione di personaggi e situazioni che possono muovere e commuovere.
Lo Stage di Recitazione Faccio ridere! Assieme all’attore e formatore Davide Simonetti.
Infine lo Stage di Maschera grottesca “Fantocci, è lei?” - una maschera tragicomica - con l’attrice e formatrice Giorgia Penzo.