Lavori di efficientamento energetico all’ERP lungo le vie Pascoli-Moretti

300mila euro d'investimento. S'inizia a metà settembre

23 Agosto 2024

San Clemente, interventi di riqualificazione energetica sul complesso ERP: l’inizio dei lavori - che prevederà anche opere di sistemazione e consolidamento stradale - è fissato nella prima metà di settembre. Trecentomila euro l’investimento previsto.

Dopo l’incontro di martedì 20 agosto, presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici, Christian D’Andrea, la Dirigente Monica Galli, la Presidente f.f. di Acer Rimini, Claudia Corsini, i residenti dell’ERP e i tecnici della ditta incaricata, entra nella fase d’imminente avvio del cantiere il progetto di riqualificazione/efficientamento energetico dell’edificio di proprietà del Comune di San Clemente situato lungo le vie Pascoli-Moretti.

“In quest’occasione - dice D’Andrea - abbiamo illustrato nei dettagli in cosa consistono gli interventi complessivi i cui costi totali si aggirano attorno ai 300mila euro. Di questi, 246mila riguardano, nello specifico, il solo efficientamento e per farvi fronte il Comune interverrà in quota parte - conteggiata in 152mila euro, reperiti attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e altre risorse di bilancio - mentre il contributo erogato dalla Regione Emilia-Romagna andrà a coprire la somma restante pari a 162mila euro. L’inizio dei lavori - aggiunge D’Andrea - che vedono Acer “responsabile” dell’intera progettualità, è stato confermato nella prima metà del mese di settembre. S’interverrà con l’apposizione di un termo-cappotto, con la sostituzione degli infissi non più idonei, nuove grondaie e la riverniciatura esterna di tutto il fabbricato. La stessa area - spiega D’Andrea - sarà altresì interessata da opere di rifacimento del manto stradale, raccordo con i garage e i passi carrabili esistenti, nonché di posa di palificazioni e strutture atte al consolidamento delle frane sottostanti: opere per le quali si è già provveduto alla gara d’appalto. Due, quindi, le fasi previste: prima i lavori sul fabbricato e poi i lavori sull’asse stradale. Occorreranno all’incirca tre mesi con la chiusura dei cantieri entro il 2024”.
“Per l’Amministrazione comunale, voglio sottolinearlo, si tratta d’interventi di un certo rilievo - commenta la Sindaca Mirna Cecchini - e per i quali, considerate le due fasi di messa in opera, chiediamo la piena collaborazione dei cittadini e residenti. Andiamo ad agire, in questo primo scorcio di legislatura, su un edificio di nostra proprietà, gestito da Acer, che già da qualche tempo necessitava di risoluzione delle criticità evidenziate e che ora trova soddisfacimento in risposta alle istanze ricevute dagli uffici tecnici”.

Ultimo aggiornamento: 23/08/2024, 14:50