Descrizione
Il Consorzio Vini di Romagna scommette sulle sottozone e lancia il marchio collettivo “Rocche di Romagna”. Protagonista il Sangiovese di Romagna, quello a sud della via Emilia, intimamente legato al terroir d’origine, con un disciplinare piщ ristretto (almeno il 95% di Sangiovese), altitudine minime e ridotte rese produttive in vigna (9 tonnellate per ettaro). La spinta in questa direzione arriva dal passaggio a 16 sottozone, 12 in precedenza, con l’ingresso di Imola, Verucchio, Coriano e San Clemente.
“Sin dal 1970 venivano indicati con il termine Rocche i cru di Romagna – ha detto la Presidente del Consorzio, Ruenza Santandrea alla presentazione a Casa Spadoni - successivamente il marchio ‘Rocca’, depositato dal Consorzio, poteva essere vantato in etichetta dai vini che avevano ottenuto almeno 80 punti in degustazione alla cieca nelle commissioni di certificazione. In questo 2022 il marchio collettivo (tratto da un fregio di una volta a mosaico di un monumento Unesco di Ravenna) ha lo scopo di dar luce al progetto Sottozone e di valorizzare i vini che ne sono l’esito, aiutando a riconoscere le differenti peculiarità dei territori. L’adesione all’uso del marchio и libera e aperta a tutti i produttori di Romagna Sangiovese Sottozona e Sottozona Riserva”.
L'arrivo del marchio “Rocche di Romagna” и una chiara scelta di campo sul vino di qualità. “La pianta della vite и vanitosa, ha bisogno di bellezza vicino a lei – spiega il consigliere Francesco Bordini – Con l’ingresso delle quattro nuove sottozone tutta la Romagna del Sangiovese viene mappata, ed oggi и in grado di essere espressione di tutte le sue sfumature”.
Il direttore del Consorzio Vini di Romagna, Filiberto Mazzanti, ha illustrato alcuni dati del panorama enologico romagnolo. Il Romagna Sangiovese Doc ha conosciuto una leggera flessione nell’ultimo anno passando da 11 milioni e mezzo di bottiglie nel 2020 alle 11 milioni dello scorso anno. Lo stesso и avvenuto per il Sangiovese di sottozona che ha registrato un -10,5%, arrivato a 388mila dopo le 434mila precedente. “A determinare questa flessione и stata la sofferenza del settore horeca per gli effetti del Covid”, ha spiegato Mazzanti.
Che ha anche anticipato due eventi per promuovere le sottozone. Il 19 settembre a Rocca delle Caminate verrà presentato ufficialmente il marchio collettivo “Rocche di Romagna”, con la partecipazione di Kerin O'Keefe, scrittrice, giornalista enologica statunitense, italian editor dal 2013 della rinomata rivista USA Wine Enthusiast. Il 26 settembre all’Autodromo d’Imola, si svolgerа la Giornata Horeca Vini ad Arte 2022, con focus e masterclass sulle Sottozone.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
Problemi in città
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.