Torna La Vela Illuminata, tre appuntamenti in Piazza Mazzini a San Clemente: s’inizia martedì 6 agosto. Ore 21.15. Ingresso gratuito

dal 01 Agosto 2024 al 20 Agosto 2024

La Vela Illuminata ti aspetta con film d'autore e corti animati. 3 serate a San Clemente. Non perdertele!

Cos'è

La Vela Illuminata, rassegna cinematografica organizzata da Acli Provinciali Rimini Aps, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Emilia-Romagna Film Commission e il contributo dei Comuni di Coriano, Gemmano, Mondaino, Poggio Torriana e San Clemente torna, per la decima edizione, a popolare d’immagini e di emozioni le piazze e i parchi della provincia di Rimini.

Gli appuntamenti in programma, tutti a ingresso libero, prevedono le proiezioni con inizio alle ore 21.15.
A San Clemente tre le serata in calendario: 6 agosto, 13 agosto e 20 agosto in Piazza Mazzini, nel Centro Storico del paese.

Martedì 6 agosto, spazio alla pellicola “Foto di Famiglia” di Ryota Nakano; mentre martedì 13 toccherà a “Belfast” di Kenneth Branagh. Chiuderà il ciclo, martedì 20, il film “The Quiet Girl” per la regia di Colm Bairead. Tutte e tre le proiezioni saranno aperte da un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club.

• Martedì 6 agosto 2024
    CORTO CARTOON CLUB
    NO PHOTOGRAPHY di Kaifu Tan, Vincent Wang, Grace Redclift, Lance Haugh 5’26” (USA, 2023)
    FOTO DI FAMIGLIA
    (Asada-ke!)
    Regia di Ryôta Nakano
    con Kazunari Ninomiya, Jun Fubuki, Yuira Gotô, Mitsuru Hirata, Nobue Iketani, Ryûto Iwata, Yukiya Kitamura, Haru Kuroki
    Commedia/Drammatico, Giappone, 2020, 122 min.

Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto, ognuno diverso. Il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore avrebbe voluto essere un pilota di Formula 1 e la madre ha sempre immaginato se stessa come la moglie di un gangster della Yakuza. Il figlio minore, Masashi è sempre voluto diventare un fotografo e ha un'idea brillante: ritrarre in una foto la sua famiglia, così come loro avrebbero voluto essere. Grazie ai suoi scatti Masashi riesce a esaudire il suo sogno e a diventare un affermato fotografo di successo. Quando sul Giappone si abbatte uno tsunami, però, Masashi si vede costretto a smettere di fotografare. Pur di rendersi utile in qualche modo, decide di entrare a far parte di un gruppo di volontari che si occupa di un compito inaspettato: "salvare" le foto e gli album di famiglia perduti nel crollo delle case. La missione è quella di recuperarli, ripulirli e restituirli ai loro proprietari.

• Martedì 13 agosto 2024
    CORTO CARTOON CLUB
    NIGHT MARKET di Chenyi Zhu, Xinyu Sun, Yingyu Zhu 4’27” (Stati Uniti, 2023)
    BELFAST
    Regia di Kenneth Branagh
    con Caitriona Balfe, Jamie Dornan, Ciáran Hinds, Judi Dench, Jude Hill
    Drammatico, Regno Unito, 2021 - 98 minuti

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai problemi, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?

• Martedì 20 agosto 2024
    CORTO CARTOON CLUB
    THE CHERRY TREE di Tzetzi Lazarov, 9’00” (Paesi Bassi, 2024)
    THE QUIET GIRL
    (An Cailín Ciúin)
    Regia di Colm Bairéad
    con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody
    Drammatico, Irlanda, 2022, 97 minuti

Cáit è una bambina di nove anni proveniente da una famiglia sovraffollata, disfunzionale e impoverita. Lottando silenziosamente a scuola e a casa, ha imparato a nascondersi davanti agli occhi di coloro che la circondano. Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi del termine della gravidanza della madre incinta, i genitori decidono di mandare Cáit a vivere da parenti lontani, i Kinsella, una coppia di mezza età che Cáit non ha mai incontrato prima, che mostrano verso di lei una grande premura e attenzione. Giorno dopo giorno, Cáit cresce e scopre il mondo, compreso il segreto di casa Kinsella…

Info: www.aclirimini.it

A tutti

06 Ago

21:15

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Giuseppe Mazzini, 12

Comune di San Clemente, 47832