A chi è rivolto
A tutti coloro che devono registrare nell'Anagrafe regionale degli animali di affezione un cane o che desiderano registrarvi un gatto o un furetto
Chi può presentare: I proprietari degli animali, o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
Descrizione
Chiunque entri in possesso di un cane deve registrarlo all’Anagrafe Regionale degli animali d’affezione, prima di un mese dalla nascita/acquisto/possesso.
Il proprietario o il detentore che si occupi anche temporaneamente di un cane è responsabile della sua salute e del suo benessere.
Dovrà fornirlo di cibo e acqua in quantità sufficiente, assicurargli le necessarie cure sanitarie, la possibilità di servizio fisico, la pulizia degli spazi di dimora.
Dovrà inoltre prendere tutte le precauzioni per impedirne la fuga e garantire la tutela di terzi da aggressioni.
Il cane può essere registrato esclusivamente presso il Comune di residenza del proprietario. Qualora il cane fosse collocato in un luogo diverso dalla residenza del proprietario, tale collocazione deve essere riportata sul registro.
Passaggi di proprietà
Un cane non può essere allontanato dalla madre, e pertanto ceduto, prima che siano trascorsi 60 giorni dalla nascita.
Ogni passaggio di proprietà deve essere accompagnato dall’attestazione di iscrizione presso l'Anagrafe canina e dalla dichiarazione sottoscritta dal cedente e dal nuovo proprietario. Se il cedente è un canile, rifugio o altra struttura di accoglienza (stallo) di un'altra Regione, il cane deve essere accompagnato dal modulo previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3/07/2014 “Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione”
Il nuovo proprietario dell’animale deve comunicare per la registrazione l’acquisizione del cane al proprio Comune di residenza entro 15 giorni dal passaggio, mentre il precedente proprietario deve comunicare la cessione al Comune in cui era registrato il cane. Tali tempi sono ridotti a 10 giorni nel caso di cani provenienti da altre Regioni.
Cambio di residenza del proprietario
Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato all'Anagrafe Canina dei Comuni interessati (sia quello di emigrazione che di immigrazione) entro 15 giorni dall’avvenuto cambio di residenza presso l'Anagrafe della popolazione residente.
Come fare
Per effettuare l’iscrizione ci si può rivolgere al servizio veterinario dell’AUSL, all’ufficio comunale dell’anagrafe canina o ad un medico veterinario accreditato;
Ogni passaggio di proprietà deve essere registrato entro 15 giorni nella banca regionale degli animali da affezione, così come la morte, la cessione del cane, i cambiamenti di residenza. Lo smarrimento del cane va comunicato entro 3 giorni.
Cosa serve
La registrazione del cane può avvenire in Comune o presso un veterinario accreditato.
- In Comune: il proprietario dell’animale, o un suo delegato (la delega deve essere scritta), può richiedere l'iscrizione dell'animale direttamente al Comune.
- In Comune è anche possibile richiedere il microchip da applicare all'animale, qualora ne fosse sprovvisto.
- Una volta acquistato il microchip, il proprietario dovrà recarsi presso un veterinario accreditato per la sua applicazione.
Cosa si ottiene
Un microchip e la registrazione dell'animale nell'anagrafe degli animali da affezione regionale
Tempi e scadenze
Chiunque acquista o viene in possesso di un cane (L.R. 27/2000) deve iscriverlo presso l'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione entro due mesi dalla nascita o entro 30 giorni da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso, recandosi:
- all’Ufficio anagrafe canina comunale
- da un medico veterinario accreditato
- dai Servizio Veterinario dell’AUSL
al quale oltre al microchip deve richiedere il certificato di iscrizione in anagrafe al veterinario stesso, che costituisce il documento di identità dell'animale e che deve accompagnare il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà.
Altre comunicazioni obbligatorie
Da effettuarsi presso gli Uffici anagrafe canina, i medici veterinari accreditati o i Servizi Veterinari dell’AUSL
- Morte, cessione del cane, cambiamenti di residenza: entro 15 giorni
- Smarrimento: entro 3 giorni
Quanto costa
Nessun costo per la registrazione dell'animale.
Il microchip ha un costo di Euro 5,00
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
- PagoPA;
- Pagamento POS;
- Bonifico bancario;
Documenti
Modulistica
Anagrafe Canina - Felina
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
MODALITÀ DICHIARAZIONE:
Allegare alla dichiarazione debitamente compilata, copia del documento di identità del proprietario
(per cessione di proprietà allegare sia copia del documento del cedente che dell’acquirente).
Vedi moduli allegati
Sanzioni
- Da Euro 77,00 a Euro 232,00 per mancata o ritardata iscrizione all'Anagrafe Canina.
- Da Euro 1.032,00 a Euro 5.164,00 per abbandono o mancata comunicazione al Comune per rinuncia alla proprietà.
- Da Euro 51,00 a Euro 154,00 per la mancata segnalazione al Comune di registrazione, nei tempi previsti, dello smarrimento, cessione, morte, cambi di residenza del proprietario o uccisione di un cane identificato (in questo caso la segnalazione deve essere fatta al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto).