Contenuti in evidenza

Teatro Villa, l’omaggio ad Eugenio Allegri: sipario sabato 25 febbraio alle ore 20.30 – Ingresso libero

Dettagli della notizia

Serata speciale in memoria del Maestro Eugenio Allegri, scomparso nel maggio 2022. Attori, registi e collaboratori lo ricorderanno con letture, ricordi e aneddoti.

Data:

21 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Reunion di attori in nome di Eugenio Allegri, sabato 25 febbraio, alle ore 20.30 al Teatro Villa, nella Giornata della Commedia dell’Arte: evento speciale della Calda Stagione del Teatro Villa.
Ciao Eugenio! è un omaggio al grande Maestro Eugenio Allegri, scomparso prematuramente a maggio dell’anno scorso, fra letture tratte dai suoi successi, ricordi e aneddoti. La giornata non è scelta a caso: nella Giornata della Commedia dell’Arte si celebrano le origini della forma teatrale italiana peculiare, celebre fra il grande pubblico per le abilità dei “comici” fra maschere, lazzi e improvvisazioni, ma divenuta anche fondamentale palestra per il lavoro dell’attore nonché riconosciuto esempio di teatro di travolgente energia e abilità. E fu proprio Allegri fra i maggiori cultori e maestri di quest’arte, capace di fare ridere e sognare con doti di interprete indiscusso. Nato a Collegno e diplomato nel 1979 alla Scuola Galante Garrone di Bologna, Eugenio Allegri è stato attore e regista di riconosciuto talento, lavorando, fra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. Approdato sui palchi della Commedia dell’arte negli anni ’80 con la compagnia internazionale TAG teatro di Venezia, la sua ricerca artistica si è da sempre incentrata sull’intreccio costante fra il linguaggio del teatro popolare e la creazione di drammaturgie originali.

Ma quel che maggiormente resta del ricordo di Allegri è la sua grande maestria di attore non solo nell’utilizzo delle molteplici maschere ma anche nella creazione di personaggi indimenticabili che ha portato in scena con originalità e carisma comico: da “Novecento” di Baricco a “Cyrano” di Rostand, da” Uccelli” di Aristofane al matto di “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo, solo per citane alcuni. Dopo essere già stato protagonista a metà anni '90 al Festival di Santarcangelo diretto da Leo De Berardinis, Allegri tornò a Rimini nel 2005 per creare, con un cast tutto riminese, La Saga dei Malatesti, spettacolo di Commedia dell’Arte ispirato a vicende di storia locale. Gli attori e le attrici di quello spettacolo, si riuniscono per l’occasione sabato 25 febbraio in una serata che vuole essere una festa del teatro d’attore: ogni attore interpreterà un brano dai repertori di Eugenio o dal proprio bagaglio artistico, fortemente influenzato ed ispirato dal Maestro. Ospiti Alessia Donadio, attrice e collaboratrice di lunga data, e Silvio Castiglioni, che porterà il suo personale omaggio. Durante la serata anche video inediti, a cura di Teatro Europeo Plautino, che entreranno poi a far parte del costituendo “Archivio Allegri”. Ingresso libero su prenotazione.Prenotazioni telefoniche e mail: tel 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo).

Stagione teatrale - 2022/2023 Teatro Giustiniano Villa LA CALDA STAGIONE
Direzione artistica e organizzativa Città Teatro
Con il contributo del Comune di San Clemente
e della Regione Emilia-Romagna

Seconda parte Gennaio - Aprile 2023

  • EVENTO SPECIALE SABATO 25 FEBBRAIO 2023 CIAO EUGENIO! Serata speciale dedicata al Mastro Eugenio Allegri
    Ideazione Giorgia Penzo per Città Teatro
    con Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Davide Schinaia, Alberto Guiducci, Daniela Lupparelli, Maria Costantini, Antonio Vanzolini, Riccardo Maneglia. Con la partecipazione di Silvio Castiglioni e Alessia Donadio. Grazie a Teatro Europeo Plautino.

Un omaggio che i suoi allievi e tutta la Compagnia Città Teatro vogliono tributargli, a un anno dalla scomparsa del grande Maestro, in una serata speciale fra letture dei suoi successi, ricordi ed aneddoti.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Teatro Giustiniano Villa-Via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente.
Informazioni tel 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

http://www.cittateatro.it/teatrovilla - FB: Città Teatro

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri