Descrizione
Giovani talenti in scena al Villa: aprile e maggio sono i mesi dei Saggi!
Ad aprile e maggio il Teatro Villa vive una delle fasi più frizzanti: la “STAGIONE DEI SAGGI”, che vede la conclusione dei percorsi di laboratorio teatrale per adulti, ragazzi e bambini, ad altissima frequentazione.
È il momento in cui tutti coloro che hanno scelto il teatro come attività per divertirsi, riflettere, crescere, hanno modo di confrontarsi con un vero pubblico.
Ecco di seguito il calendario degli appuntamenti.
Teatro Giustiniano Villa STAGIONE TEATRALE Novembre 2022- Maggio 2023
LA CALDA STAGIONE
Direzione artistica e organizzativa Città Teatro
Con il contributo del Comune di San Clemente
e della Regione Emilia-Romagna.
- SABATO 22 APRILE 2023 ORE 21 TEATRO…RAPIDO!
- Spettacolo finale del LABORATORIO TEATRO COMICO “NEW”
Condotto da Giorgia Penzo con la collaborazione di Francesca Airaudo;
con Silvia Betti, Andrea Canini, Federica Lucchese, Carolina Nasti, Gianluca Pagliettini, Assunta Sorvino, Paola Surcinelli. Assistente Greta Castelletti.
Occasione imperdibile per ridere della comicità surreale di Anton Germano Rossi, scrittore umorista di culto, autore di Porco qui! Porco là!, pubblicato per la prima volta nel settembre 1934 sfidando le rigide maglie della censura. In questi quadri di comicità “blitz”, adattati da Loris Pellegrini con la precisione di un orologio svizzero, si alternano una galleria assurda e divertente di vecchietti e ladri, amanti e cadaveri, bambini urlanti e fattorini esasperati: fra schiaffoni e casse da morto, taglia gambe e amanti nell’armadio, autisti spaesati e ladri di vecchiette... Una vera chicca, rappresentata dai corpi e dalle voci dei nostri sorprendenti debuttanti!
- MERCOLEDÌ 26 APRILE 2023 ORE 21 SMARRIMENTI
- Spettacolo finale del LABORATORIO TEATRO COMICO “SENIOR”.
Condotto da Francesca Airaudo con la collaborazione di Giorgia Penzo; con Josette Absi, Raffaella Bacchini, SIlvia Bonetti, Claudia Cassone, Antonella De Berardinis, Morena Del Prete, Lina Di Giovanni, Antonella Gasperoni, Massimo Ghinelli, Serena Serafini, Gianluca Silla, Laura Sisti.
Fonte di ispirazione inesauribile, il teatro inglese contemporaneo regala materiale prezioso. Partendo dalle “Confusioni” di Alan Ayckbourn siamo giunti ai nostri “Smarrimenti” dove, tra realismo e paradosso, vanno in scena i riti quotidiani che sfociano in esiti imprevisti. Si ride, a volte a denti stretti, della nostra incapacità di far fronte ai problemi quotidiani e i personaggi, ignari del ridicolo che li caratterizza, manifestano le loro nevrosi, la loro impotenza a comunicare, la banalità della vita quotidiana, la solitudine che regna sovrana nell’esistenza di ognuno. Ci salveremo? Forse. “Ho capito che tutti siamo inadeguati alla vita. Ed è proprio per questo che non possiamo averne paura”, Paolo Sorrentino, Youth.
- DOMENICA 30 APRILE 2023 ORE 17
IL MAGO DI OZ - Liberamente tratto da “The Wonderful Wizard of Oz” di L. Frank Baum: con Maria Airaudo, Gioia Magnani, Elisa Camporese, Libero Maltoni, Daniele Bastianini, Daniel Scognamiglio, Serena Savoretti , Luna Rastelli.
- Spettacolo finale del LABORATORIO TeatroGiocoVilla per BAMBINI 6-10 anni condotto da Mirco Gennari.
All’inizio ci sembrava una impresa quasi impossibile mettere in scena un romanzo del calibro de “Il meraviglioso Mago di Oz”, un classico mondiale della letteratura per ragazzi, ma poi abbiamo cominciato a giocare con i suoi unici, stravaganti e poetici personaggi e a poco a poco le incredibili avventure di Dorothy, la fanciulla che vive nelle desolate praterie del Kansas, ci hanno completamente rapito. Allora abbiamo pensato, vada come vada, accettiamo la sfida: portare sul palco, naturalmente in forma un po' ridotta, la nostra libera interpretazione di questo racconto. Anche perché crediamo ci sia sempre bisogno di storie che aiutino a credere in se stessi.
- SABATO 6 MAGGIO 2023 ORE 21.00
THE ADDAMS HORROR COMEDY SHOW - Spettacolo finale del LABORATORIO Teen Bota per RAGAZZI 11-15 anni
condotto da Giorgia Penzo, coreografie di Stefania Cicardo.
Con Gian Maria Benedetti, Alessandro Boschetti, Sara Brandi, Maria Capra, Sofia Capra, Sandy Gabry Capozzo, Diego Casadei, Tommaso D’Ambrosi, Sofia Ferroni, Irene Fusco, Matilde Labarbuta, Lorenzo Muccini, Zoe Perre, Giulietta Ruggeri, Giuseppe Serpe, Marika Snidero, Sofia Spagnuolo, Virgina Turchi.
Mercoledì Addams arriva alla sua nuova scuola: Nevermore Academy è la scuola dei “reietti”: ma come siamo arrivati fin qui? Cosa si nasconde nel passato della sua lugubre famiglia? Morticia e Gomez, Pugsley e la Nonna, Lurch e zia Ophelia, Fester e Mano, sono la “normale” invadente famiglia di un’adolescente differente, che vuole solo farsi nuovi amici… e che amici! Enid e i licantropi, Eugene e le Sirene, le professoresse-killer e le psicologhe pazze sono tutt’altro che una scuola normale. Ma in fondo (per dirla coi Nirvana), su tutto aleggia l’odore dello "spirito adolescenziale” per ricordarci quanto sono meravigliosi e speciali!
Biglietti: saggi di fine corso.
Ingresso unico 7,00€.
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo alla cassa del Teatro Villa.
La biglietteria apre un'ora prima.
Prenotazioni telefoniche e mail: 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo)
Prevendita: Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, Sant'Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541.989400.
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Teatro Giustiniano Villa - via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente.
Informazioni: 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
http://www.cittateatro.it/teatrovilla - FB: Città Teatro.