Contenuti in evidenza

Richiesta Assegnazione numero civico

Dettagli del documento

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).

Tipo documento:
  • Casa

Descrizione

Normativa:

L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all’area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42).

Inoltre, in base al Punto 3 del’Allegato 3 della nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P, l’obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l’assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso.

La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti che abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).

In Comune di San Clemente …
L’assegnazione dei numeri civici è effettuata dal Comune dietro presentazione di richiesta da parte del proprietario dell’immobile o del progettista che ha seguito i lavori di costruzione o da altra persona incaricata.

Domanda:

Alla domanda oltre al documento d’identità va allegata la planimetria catastale del fabbricato e se la domanda è relativa alla numerazione interna dello stabile anche il quadro dimostrativo allegato alla denuncia catastale con la rappresentazione grafica dei subalterni.

La richiesta può essere presentata anche per e-mail: tributi@sanclemente.postecert.it oppure roberto.vanzini@sanclemente.it

Targhetta: Il cittadino o chi ne abbia interesse può richiedere la targhetta presso l’Ufficio Demografico comunale, mediante versamento di 10,00 euro per ogni numero; La cifra dovrà essere corrisposta all’operatrice U.D.E. alla consegna del numero richiesto.

Informativa: Il Comune di San Clemente ha adottato il sistema metrico che consiste nel contrassegnare gli accessi esterni con un numero che indica la distanza di ciascuno di essi dall’inizio della via pubblica (numeri dispari a sinistra e pari a destra).

Ufficio responsabile

Servizi demografici

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Municipio di San Clemente

Piazza Giuseppe Mazzini, 12

Comune di San Clemente, 47832

Responsabili:

Formati Disponibili

PDF

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio