Raccolta flora spontanea e prodotti del sottobosco

Dettagli del documento

Per tutto il 2024 è possibile raccogliere legname caduto per uso familiare in specifici corsi d'acqua, previa comunicazione.

Tipo documento:
  • Modulistica

che, anche per tutto il 2024, vige la possibilità per chiunque di procedere, esclusivamente per uso familiare e domestico, al prelievo del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali nell’ambito dei bacini idrografici dei seguenti corsi d’acqua: fiume Conca, torrente Marano, rio Melo, torrente Ventena, torrente Tavollo, fiume Marecchia, torrente Ausa, fiume Uso e dei loro affluenti e rii minori, previa comunicazione scritta indirizzata a: Ufficio Territoriale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Rimini - Via Rosaspina, 7 - 47923 Rimini (oppure via email all’indirizzo stpc.rimini@postacert.regione.emilia-romagna.it) e per conoscenza ad ARPAE – Servizio Autorizzazioni e Concessioni e al Comune territorialmente interessato.

La comunicazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il modello , compilato in ogni sua parte, e disponibile sul sito internet dell’Agenzia (https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/agenzia/settori-uffici/come-fare-per/comunicazione-raccolta-legname)
La raccolta potrà essere effettuata nel rispetto delle seguenti condizioni imposte dalla Regione Emilia Romagna.
Sono fatti salvi ed impregiudicati eventuali diritti di terzi, sia pubblici che privati.
Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio di vegetazione arborea e arbustiva, e per la raccolta del legname depositatosi in alveo nei tratti arginati, per i quali il competente Ufficio Territoriale Regionale rilascerà l’autorizzazione idraulica con proprio a seguito di apposita istanza ai sensi del RD 523/1904.

Ufficio responsabile

Ufficio Urbanistica

Pianifica lo sviluppo del territorio, regola l'edilizia, tutela l'ambiente e valorizza il paesaggio. Un attento disegnatore che armonizza le esigenze dei cittadini con la bellezza e la funzionalità urbana.

Municipio di San Clemente

Piazza Giuseppe Mazzini, 12