Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione

Dettagli del documento

Il contributo di costruzione è il corrispettivo che chi richiede un titolo edilizio oneroso deve pagare al Comune, salvo esoneri.

Tipo documento:
  • Modulistica

Il contributo di costruzione è il corrispettivo da pagare al Comune da chi presenta o chiede un titolo abilitativo edilizio oneroso, fatti salvi specifici casi di esonero previsti dalla legislazione vigente. Tale contributo, in base al tipo di intervento, alla destinazione d’uso e alla sua localizzazione, è dato dalla somma di una o più delle seguenti componenti:
oneri di urbanizzazione (U1 e U2)
quota sul costo di costruzione (QCC)
contributi D ed S,
contributo straordinario (CS)
La Regione stabilisce con delibera dell’Assemblea legislativa (DAL 186 del 20 dicembre 2018) criteri omogenei per il calcolo e l’applicazione del contributo di costruzione, riconoscendo spazi di autonomia regolamentare ai Comuni nell’applicazione dello stesso. Il Comune di San Clemente ha recepito con propria Deliberazione C.C. n.58 del 30/09/2019 i contenuti della DAL 186/2018, applicando ove possibile ed in coerenza con le proprie linee programmatiche gli opportuni adeguamenti.

Ufficio Edilizia Privata

L'ufficio edilizia privata si occupa di tutte le pratiche burocratiche legate a interventi edilizi nel territorio comunale, dalla richiesta di permessi di costruire alla verifica della conformità dei lavori, vigilando sul rispetto delle norme urbanistiche

Piazza Giuseppe Mazzini, 12

Comune di San Clemente, 47832