Anagrafe Canina – Felina

Dettagli del documento

L'Anagrafe degli Animali d'Affezione è un servizio del Comune per la gestione informatizzata della popolazione canina, felina e dei furetti.

Tipo documento:
  • Modulistica

Descrizione


A chi è rivolto

A tutti coloro che devono registrare nell'Anagrafe regionale degli animali di affezione un cane, o che desiderano registrarvi un gatto o un furetto

Chi può presentare

I proprietari degli animali, o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000).

Descrizione

Il proprietario, o il detentore che si occupi anche temporaneamente di un cane è responsabile della sua salute e del suo benessere.
Dovrà fornirlo di cibo e acqua in quantità sufficiente, assicurargli le necessarie cure sanitarie, la possibilità di servizio fisico, la pulizia degli spazi di dimora.
Dovrà inoltre prendere tutte le precauzioni per impedirne la fuga e garantire la tutela di terzi da aggressioni.
E’ vietato allontanare i cuccioli dalla madre prima dei 2 mesi di età
Per i cani l'iscrizione è obbligatoria, e solo facoltativa per gatti e furetti.
Gli utenti che necessitano di comunicare iscrizioni, cancellazioni e variazioni nel registro degli animali d’affezione (obbligatorio per i cani, facoltativo per gatti e furetti), dovranno rivolgersi al Comune di residenza.
L’identificazione dei cani e degli altri animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo, lato sinistro (dietro l’orecchio sinistro) di un unico microchip. L’applicazione del microchip deve essere eseguita da un medico veterinario accreditato o dell’USL.
L'applicazione del microchip deve avvenire entro 60 giorni dalla nascita dei cani (per gatti e furetti non esistono obblighi in tal senso).

Registrazione dell'animale

Per acquistare il microchip in Comune è necessario effettuare il pagamento del microchip (Euro 3,00 ciascuno) tramite:
• pagamento in contatti presso l’Ufficio Anagrafe.
Dal veterinario accreditato: il proprietario dell’animale può rivolgersi direttamente ad un veterinario accreditato sia per l’applicazione del microchip, di cui i veterinari possono essere dotati, sia per la registrazione presso Anagrafe canina senza necessità di recarsi in Comune. Si consiglia di informarsi preventivamente se il veterinario a cui si intende rivolgersi, ha chiesto l'accreditamento e se è in grado di fornire i microchip.
Il cane può essere registrato esclusivamente presso il Comune di residenza del proprietario. Qualora il cane fosse collocato in un luogo diverso dalla residenza del proprietario, tale collocazione deve essere riportata sul registro.

Passaggi di proprietà

Un cane non può essere allontanato dalla madre, e pertanto ceduto, prima che siano trascorsi 60 giorni dalla nascita.
E’ vietato il passaggio di proprietà di cani che non siano già stati identificati e registrati.
Ogni passaggio di proprietà deve essere accompagnato dall’attestazione di iscrizione presso l'Anagrafe canina e dalla dichiarazione sottoscritta dal cedente e dal nuovo proprietario. Se il cedente è un canile, rifugio o altra struttura di accoglienza (stallo) di un'altra Regione, il cane deve essere accompagnato dal modulo previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3/07/2014 “Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione”.
Il nuovo proprietario dell’animale deve comunicare per la registrazione l’acquisizione del cane al proprio Comune di residenza entro 15 giorni dal passaggio, mentre il precedente proprietario deve comunicare la cessione al Comune in cui era registrato il Cane. Tali tempi sono ridotti a 10 giorni nel caso di cani provenienti da altre Regioni.

Cambio di residenza del proprietario

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato all'Anagrafe Canina dei Comuni interessati (sia quello di emigrazione che di immigrazione) entro 15 giorni dall’avvenuto cambio di residenza presso l'Anagrafe della popolazione residente.

Animali provenienti dall'estero

L’iscrizione nell'Anagrafe Canina di cani, gatti o furetti provenienti dall’estero avviene previa presentazione della documentazione previste dalle norme o regolamenti in vigore.
Smarrimento
Lo smarrimento del cane deve essere comunicato all'Anagrafe Canina di iscrizione dell’animale entro 3 giorni dallo smarrimento (vedi allegato).
Rinuncia alla proprietà
E' vietato a chiunque abbandonare qualunque animale. Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinuncia alla proprietà, l'interessato è tenuto a conferire gli animali alle strutture individuate a tale scopo e, nel caso di animali registrati, a darne comunicazione al Comune di residenza e registrazione entro 15 giorni dalla rinuncia. La mancata comunicazione al Comune della rinuncia alla proprietà è equiparata all'abbandono dell'animale.
Decesso
Il decesso del cane deve essere comunicata all'Anagrafe Canina di registrazione dell’animale entro 15 giorni dall’evento, presentando apposita dichiarazione (vedi allegato) o certificato del veterinario.
Qualora per errore o involontariamente, viene ucciso un cane identificato deve darne segnalazione entro 5 giorni al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto.

Animali in difficoltà

Capita di vedere di sfuggita o in lontananza o passare accanto ad un cane in difficoltà: il cane sembra spaventato, malconcio, ferito, malato, probabilmente abbandonato. Occorre agire e anche in fretta. Come prima cosa, provate a capire se potete voi stessi recuperare il cane in difficoltà. Se avete un guinzaglio o qualcosa che ne possa fare le veci, cercate di avvicinare con il cibo il cane in difficoltà e se possibile fatevi aiutare. Non spaventatelo e se vedete che non si fida rimanete a debita distanza ma non perdetelo d’occhio.

Passaporti per animali

Il soggetto abilitato al rilascio dei passaporti per cani, gatti e furetti è il Servizio veterinario dell'USL.

Sanzioni

• Da Euro 77,00 a Euro 232,00 per mancata o ritardata iscrizione all'Anagrafe Canina.
• Da Euro 1.032,00 a Euro 5.164,00 per abbandono o mancata comunicazione al Comune per rinuncia alla proprietà.
• Da Euro 51,00 a Euro 154,00 per la mancata segnalazione al Comune di registrazione, nei tempi previsti, dello smarrimento, cessione, morte, cambi di residenza del proprietario o uccisione di un cane identificato (in questo caso la segnalazione deve essere fatta al Sindaco del Comune dove è avvenuto il fatto).

Ufficio responsabile

Servizi demografici

Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva

Municipio di San Clemente

Piazza Giuseppe Mazzini, 12

Comune di San Clemente, 47832

Responsabili:

Formati Disponibili

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Licenza Sconosciuta